Il Disturbo Post Traumatico da Stress può insorgere dopo aver assistito, o essere stati coinvolti, in un incidente, un'aggressione o altri eventi estremamente minacciosi o stressanti. I sintomi del PTSD includono: trasalire facilmente, sentirsi ansiosi o irritabili, avere ricordi intrusivi dell'accaduto durante le attività quotidiane o incubi relativi all'evento, sentirsi emotivamente bloccati. Se soffrite di PTSD potreste contribuire al protrarsi del vostro disagio interpretando in maniera errata i normali sentimenti di sofferenza causati dall'evento, cercando di evitare ciò che attiva i ricordi legati all'accaduto o tentando con tutte le forze di sentirvi sempre al sicuro.
I sintomi del PTSD vengono raggruppati in tre categorie principali.
1. Rivivere l'evento traumatico. Il soggetto richiama spesso alla memoria il trauma vissuto, o esso riaffiora in incubi notturni. Il soggetto può essere fortemente turbato da stimoli che gli ricordano l'evento
- Evitamento degli stimoli associati all'evento o generale ottundimento della reattività. Alcuni soggetti possono cercare di evitare tutto ciò che ricorda loro l'evento traumatico. Alcune persone cercano di evitare di ricordare il trauma; altre conservano solo ricordi frammentari e disorganizzati dell'evento. L'ottundimento della reattività si manifesta come diminuito interesse per gli altri, senso di distacco e di estraniamento e incapacità di provare emozioni positive. Questi sintomi possono sembrare contraddittori con quelli del gruppo precedente, in realtà questo disturbo è caratterizzato da continue oscillazioni: la persona passa a fasi alterne dal rivivere l'evento all'ottundimento delle emozioni.
- Sintomi di aumentata attivazione fisiologica. Questi sintomi comprendono difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, difficoltà di concentrazione, ipervigilanza ed esagerate risposte di allarme.
Nel PTSD passato e presente si fondono insieme e il soggetto rivive costantemente il ricordo con la stessa intensità emotiva di quando è accaduto il fatto. La terapia aiuta quindi i soggetti ad elaborare l’esperienza traumatica anche ridandole una collocazione temporale all’interno della nostra mente, tornando a distinguere tra ieri e oggi. Lasciare che i ricordi attraversino la mente e dedicare del tempo a ripensare a ciò che è accaduto sono parte dell'elaborazione degli eventi traumatici e rappresentano un passo fondamentale del processo di guarigione.
Trattamento
La parte iniziale del percorso terapeutico consiste nell’acquisizione di tecniche e strategie per gestire l’ansia, anche introducendo degli accorgimenti quotidiani per ridurre e abbassare il livello base di questo stato emotivo. Successivamente il trattamento si focalizzerà sull'esposizione del soggetto agli stimoli che evocano le sue paure, in particolare l'esposizione riguarda ricordi del trauma originale oppure oggetti che lo richiamano alla memoria; la persona viene quindi incoraggiata a confrontarsi con l'evento, in modo da poterlo superare ed estinguere l'ansia.